Dopo la partita di Coppa Italia mi sono definitivamente convinto che il Genoa è una corazzata.
Non tanto per la realizzazione sotto porta, ma per come siamo padroni del campo per tutti i 90 minuti più recupero a prescindere da gol segnati e risultato.
Guardando le ultime 4/5 partite non ho mai visto la squadra in difficoltà e la difesa in apnea, ero convinto che molto fosse merito dell’inserimento della lavatrice a centrocampo, ma ieri si è visto lo stesso film con attori diversi.
Anche a Palermo, dove siamo usciti sconfitti, abbiamo tenuto sempre il pallino del match in mano nonostante gli ultimi 20 minuti di confusione tattica.
Quello che si vede è una squadra che non lascia spazi agli avversari, una squadra che fa girare la palla fino a quando non trova una soluzione e si vedono anche quei passaggi al portiere che, li per li, innervosiscono, almeno allo stadio, ma da casa in tv si capiscono meglio, forse si segue con meno foga quindi più digeribile.
Si vede una squadra che crea 6/7 occasioni da gol a partita e ne subisce davvero poche o quasi niente, in Coppa con la Spal la difesa è stata quasi da senza voto per non aver partecipato alla gara.
Detto questo ed espresso il dominio che io vedo aggiungo che per vincere dobbiamo davvero creare molto visto che sotto porta siamo imprecisi, a volte sembra che si voglia entrare in porta con la palla e spesso si cerca il gol anche quando il compagno e piazzato meglio e libero.
Credo possa starci in una squadra che si sente forte dove tutti vogliono segnare per lasciare il loro segno, forse qualche lezione la prenderemo quando non riuscendo a chiudere una partita non la porteremo a casa.
Infatti a me sembra che ci manchi il colpo del ko e non quello della prima stoccata a parte in un paio di di partite.
Secondo me abbiamo margini di miglioramento e come dice il Mister vincere aiuta a vincere.
Le prossime tre saranno molto importanti, probabilmente misureremo la nostra maturità in modo definitivo e speriamo stabile, ovviamente spero di vincere sempre, ma non sarebbero per niente da buttare 5 punti, vorrebbe dire uscire indenni con squadre di alta classifica, non farle staccare e ci consentirebbe comunque di restare attaccati al treno di testa prima di una serie di partite sulla carta più abbordabili anche se sappiamo che in B di abbordabile c’è poco.
Un vero peccato che riscontro è la poca incisività sui calci da fermo e sui calci d’angolo, sarebbero gol importanti che ci aiuterebbero a sbloccare o chiudere partite.
Il Modena domenica ha fatto 4 dei 5 gol su calcio da fermo, ma noi siamo il Genoa e se fosse così facile non saremo Genoani.
COMUNQUE E OVUNQUE