24 Novembre 2024
10 C
Genova
HomeDalla RedazioneUn ottimo mercato

Un ottimo mercato

Visto che tutti abbiamo dato un giudizio al mercato oggi vorrei dare il mio.

Come prima cosa voglio dire che il lavoro sulle uscite è stato un vero capolavoro e per fortuna siamo stati graziati dallo slittamento del limite prestiti a 8 giocatori imposto dalla FIFA. La società è riuscita a piazzare quasi tutti i giocatori non utili alla causa sfoltendo la rosa in maniera molto importante, purtroppo spesso ha dovuto contribuire a pagare gli stipendi faraonici che molti di questi si portano dietro da anni. In altre situazioni tipo Caicedo sono riusciti a trovare un cavillo che per fortuna ha liberato un altro “fardello” pesantissimo a zero. Purtroppo sono rimasti un paio di elementi che alla fine hanno condizionato la ciliegina sulla torta che tutti noi ci auguravamo sopratutto nel reparto difensivo. Ripartiamo un’altra stagione con Tourè, giocatore su cui nutrivo molte speranze al suo arrivo e Czyborra che sarebbe proprio il rincalzo giusto che ci serviva in quel ruolo ma che non ha convinto in ritiro, forse a causa di una stagione passata in cui ha sofferto tanti infortuni che praticamente gli hanno fatto perdere la stagione. A questo punto si potrebbe pensare di provare a recuperare il tedesco che nell’anno del suo arrivo aveva fatto intravedere qualcosa di buono. Un’altra cosa molto importante è che alcuni giocatori su cui la società intravede qualcosa di buono sono stati fatti partire mantenendo un controllo con eventuali controriscatti o comunque monetizzando con obblighi di riscatti a cifre importanti, insomma quello che vedevamo fare da decenni sulla nostra pelle.

Capitolo entrate mi vorrei alzare in piedi e applaudire la società per quanto fatto perchè nonostante in molti li considerassero inesperti hanno dimostrato di saper cambiare il target all’occorrenza e nelle classiche trattative “tormentoni” si sono dimostrati forti e tenaci e hanno sempre portato a casa gli obiettivi preposti. L’esempio è Aramu fortemente voluto è stato messo ad un bivio con un contratto importante ma con un termine preciso oltre il quale lo avrebbero lasciato ai suoi (comprensibili) tentennamenti. Ho letto su alcuni giornali che non avrebbero investito a sufficienza io mi chiedo se in questi conti hanno aggiunto gli obblighi di riscatto, le rescissioni consensuali e la parte degli stipendi pagati in giro ai giocatori che abbiamo mandato a giocare.

La rosa è forte in ogni reparto è vero forse dietro ci sarebbe voluto almeno un altro elemento difensivo e credo che la cosa fosse ben evidente anche agli addetti ai lavori della società ma mi chiedo se secondo voi una società che si è dimostrata forte e capace ha voluto solamente risparmiare? oppure non è stata in grado di trovare un giocatore che servisse alla causa? Magari ci sono anche dei regolamenti da seguire e la mancata partenza di qualche giocatore in particolare Tourè che essendo un Over 23 si aggiunge nei 18 nella famosa LISTA A.

Il regolamento della serie B dice che i club devono tenere conto delle regole della imposte dalla Lega cadetta per l’utilizzo dei calciatori.

I mister non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificati come “Over” (nati entro il 31 dicembre 1998), mentre gli Under (nati dall’1 gennaio 1999) possono essere utilizzati senza limiti.

C’è anche una lista C che fa crescere gli over di altri due a patto che siano stati sotto contratto con il club per quattro stagioni consecutive, anche nel settore giovanile.

La “Lista A” è una quota fissa: al suo interno c’è posto solo per diciotto giocatori Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza scelte ponderate e precise durante il mercato. Facendo un conto veloce mi sembra che la nostra rosa sia appunto di 18 elementi e questo potrebbe aver “bloccato” il centrale difensivo mancino che avevano individuato.

La “Lista B”  è per gli Under 23 e non ha limiti: all’interno sono inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1999.

La “Lista C”  è quella legata ai giocatori bandiera ed è il caso in cui possono essere inseriti altri due over 23 a patto che i due calciatori siano tesserati per quattro stagioni consecutive e valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile.

Chiudo con il mio voto alla campagna acquisti come fanno quelli bravi: 8,5 ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista mi sono piaciuti molti ora la palla passa al campo e gli elementi ci sono tutti per far bene. Forza Genoa!

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE