Ieri sera allo scoccare della mezzanotte è stato presentato il nuovo logo del Genoa CFC e come al solito i 777 sono stati molto bravi nella presentazione e nella comunicazione facendo aspettare tutti i tifosi con piccoli indizi durante l’arco di tutta la giornata.
Moderno elegante fruibile e declinabile anche utilizzando porzioni del logo come in effetti è stato fatto durante le ore precedenti alla presentazione. Anche il font classico e leggibile si lega alla tradizione, ricordiamo che nel passato durante i primi anni di Preziosi si provò a scrivere Genoa e il payoff (Cricket and Football Club) in corsivo.
Reputo che sia decisamente un bello stacco con il passato visto che il grifone è stato completamente rivisitato. La prima cosa che balza all’occhio è la coda che torna a puntare verso l’alto con uno sguardo fiero e artigli affilati. E’ stato semplificato nelle sue forme araldiche per potere essere declinato nelle proporzioni, infatti anche ridotto a dimensioni molto piccole risulta sempre ben delineato.
Dall’inizio, per sempre recita lo slogan utilizzato dalla società nella presentazione ed in effetti nonostante il rinnovamento deciso resta a legato alla tradizione. Il marchio cambia, è vero, viene semplificato in modo però incisivo mentre lo scudetto resta molto simile a quello vecchio e ammorbidendo le forme gli dona sicuramente più eleganza.
Un altro punto a suo favore è che, grazie alla semplificazione delle forme, può essere usato anche solo con l’outline cioè solo con i contorni e dentro vuoto questo ovviamente permetterà di poter essere utilizzato veramente su ogni tipo di superficie e sfondo.
Concludendo, a livello personale trovo il lavoro fatto veramente bene e nonostante l’innovazione si è riusciti a rimanere legati alla tradizione e per esperienza lavorativa vi assicuro che è sicuramente più difficile che partire da un foglio bianco. Ricordiamo tutti il famoso gallinaccio di Fossati che, sempre a livello personale, mi è sempre piaciuto moltissimo, ma fu un vero e proprio cambiamento rivoluzionario e non si risparmiarono critiche… ma per loro fortuna a quei tempi non c’erano i social.
Vogliamo trovare un difetto? Beh purtroppo il logo era scappato da qualche desktop già da qualche mese e l’effetto sorpresa si è un po’ perso nonostante la presentazione sia stata comunque curata molto bene.
Restiamo in attesa del sito web, perchè nulla è lasciato al caso e da quello che vediamo è in attesa di aggiornamento.
🔴🔵 Dall’inizio, per sempre 🔴🔵 pic.twitter.com/va8dlJ1Caw
— Genoa CFC (@GenoaCFC) June 14, 2022