Diego il Principe Milito, uno dei giocatori più amati, più forti e più eleganti che abbia mai visto giocare con la nostra maglia.
Eric Slowhand Clapton uno dei chitarristi più virtuosi, più classici e più eleganti e che abbia mai ascoltato.
É la sera del 7 settembre del 1976 (quando si dice le coincidenze) Eric e sua moglie Patty Boid si stanno preparando per andare ad una festa organizzata da Paul Mc Cartney in onore di Buddy Holly.
È la sera del 3 maggio 2009 e allo stadio Luigi Ferraris di Genova si gioca il derby numero 100. L’attesa in gradinata è spasmodica, lo stadio è in festa la tensione sale minuto dopo minuto.
Eric è pronto già da un po’, ma non Patty che non sa ancora che vestito indossare. Per ammazzare la noia Clapton prende la chitarra e inizia a strimpellare qualche accordo per ingannare l’attesa.
Le Squadre scendono in campo, i nostri colori sono talmente belli che riempiono gli occhi di almeno 25000 bambini ebbri di gioia nel vedere in campo la loro Squadra, ma la tensione si sente a differenza di quelli la con i loro straccetti multicolor.
È tardi ma lei ancora non ha deciso, si pettina si trucca e chiede al suo uomo come sta. Clapton la guarda con gli occhi di un uomo innamorato ma anche stanco di aspettare e le dice si, sei meravigliosa stasera.
Primo tempo il Principe ne ha già messo uno e sfiorato un altro paio stiamo dominando alla grande e di la qualcuno inizia a impallidire. Ma come spesso accade un rimpallo fortunoso si trasforma in assist e gli ospiti fanno 1-1.
Clapton intanto ha messo insieme tre accordi e per gioco ci aggiunge anche il testo, partendo proprio dal ritornello Yes, you look wonderful tonight. Sono passati quindici minuti e un fuoriclasse della chitarra ha composto una delle canzoni più belle della storia.
Secondo tempo il Genoa domina ma al 70’ siamo ancora 1-1 e nella testa di qualcuno iniziano a comparire brutti pensieri anche perchè nel calcio se sbagli troppi goal poi ti puniscono e tutti noi sappiamo del culo di quelli la. Ma in campo c’è il Principe a capo di “una squadra che levati”. I fuoriclasse fanno così gli basta un quarto d’ora per comporre una delle triplette più belle e goderecce della nostra storia, con l’apoteosi del “due contro zero” passato alla storia e l’esultanza con le tre dita sotto alla sud.
Grazie Mr. Eric Slowhand Clapton per averci regalato un pezzo splendido da pelle d’oca, la stessa pelle d’oca che avevamo tutti noi al terzo goal che chiude il derby n.100 .
Diego Milito Yes, you look wonderful tonight.
“It’s late in the evening; she’s wondering what clothes to wear. She puts on her make-up and brushes her long blonde hair. And then she asks me, “Do I look all right?” And I say, “Yes, you look wonderful tonight.”