UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI RAGAZZI DI REALTA’ GENOANA
Di Alessandro Brusatin
Siamo quasi alla fine di una stagione terribile qualunque sia l’esito.
Nel bel mezzo di questa stagione si è messa la parola fine ad una gestione ventennale speculativa e sportivamente grottesca.
Con il passare degli anni di questo ventennio molti di noi, pur rimanendo Genoani accaniti, si sono raffreddati nei confronti del Genoa.
Il raffreddamento, a mio avviso, è stato dato dalle gestioni di stagioni nelle quali venivano fatti solo gli interessi economici del proprietario.
L’arrivo dei 777 ha dato una svolta ed ha assicurato la sopravvivenza della nostra gloriosa squadra, anche se la stagione dovese finire nel peggiore dei modi sono convinto che sarà solo un periodo inserito in una parentesi.
Non ho intenzione di cercare colpevoli perché ritengo che si siano succedute una serie di situazioni negative concentrate tutte in pochi mesi, qualche errore qua, qualche errore la, più di qualche sfiga ed il risultato è stato questo, me ne farò una ragione, anzi me la sono già fatta!
Quello che mi fa piacere è il fatto che abbiamo riscontrato il ritorno a quel calore che mancava da troppi anni, allo stadio si vedono tantissimi giovani di ambo i sessi, tantissimi bambini ( io ne porto 2) e famiglie intere, questo testimonia che la stragrande maggioranza del popolo crede nella programmazione della società, non mi piace chiamarlo progetto perché mi ricorda troppo la parola ” IL BROGEDDO” di qualcuno che ha progettato solo per se stesso e per i suoi interessi umiliando una Città che ha fatto la storia del calcio italiano.
A mio parere un elemento importante che ha contribuito in modo capillare a questo ritorno della passione, che era solo sopita, è stato il lavoro che hanno fatto tutti i ragazzi di Realtà Genoana.
La pagina ha raggiunto quasi 8000 iscritti (circa la metà di quelli erano allo stadio con rubentus) nella peggior stagione degli ultimi 20 anni , questo vuol dire che Realtà Genoana ha saputo parlare al cuore ed al cervello del popolo sapendo gestire in modo intelligente la pancia del popolo stesso.
Dal mio punto vista e per come la vivo io questi ragazzi sono riusciti a far riemergere tutto quello che avevamo messo in un cassetto chiuso e impolverato, loro hanno aiutato a ritrovare la chiave di quel cassetto, ma cosa altrettanto importante hanno avuto quella spinta decisiva per aiutarci a spolverare quei sentimenti e rimetterli in mostra.
Sicuramente non sempre tutti siamo d’accordo sui post, sui pezzi o sui mitici Tg di Luca, ma questo poco importa perché è il succo del dibattito, con la vostra assidua presenza, competenza e ironia, che non guasta mai, siamo tornati alla luce senza una eventuale vergogna per una possibile retrocessione avendo ritrovato quella dignità che ci ha fatto perdere quello la…..
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI DI REALTA’ GENOANA
Alessandro Brusatin