Lo spettacolo di ieri non va dimenticato. La partita? No. Sebbene abbiamo dominato il secondo tempo, “ma n’do vai se il bomber non ce l’hai?” mi verrebbe da pensare.
No sto parlando dallo spettacolo vocale e visivo dello spicchio coreografico della Nord in trasferta.
Comunque Ovunque è l’essenza dello spirito Genoano, quello dello slogan creato da Pippo Spagnuolo il giorno dopo la retrocessione in C del 1970 quello cioè di “Ieri, Oggi Domani sempre Genoani”, quello del porticciolo di Nervi “Più mi tradisci più ti amo” (usurpato dagli Interisti) o quello della retrocessione by Prez71 “Genoa in C Battu u Belin”.
Comunque. E’ ad ogni modo, con ogni mezzo, a prescindere dai risultati noi ci saremo. C’erano i nostri nonni e genitori e noi con loro. Quando sono scesi i paracadutisti prima di Genoa Lecco e quando Pruzzo ha appoggiato nelle mani di Bordon il rigore contro l’Inter e noi zuppi in gradinata, quando Aguilera ha steso il Liverpool, ma anche contro il Cosenza col terreno che ci sprofondava sotto i piedi e noi a cantare a più non posso e poi ad invadere pacificamente il campo…
Ovunque. Come non ricordare lo striscione Grifoni Ovunque. Esserci sempre, mai da solo. A Genova, a Roma, Milano ma anche ad Andria a Matera, a Liverpool ad Amsterdam. Ovunque come quando trovi uno stemmino del Genoa ad Acireale o la sciarpa a Merano e sotto sotto te la ridi compiaciuto.
Noi ci siamo sempre a prescindere dal risultato, dal campionato, dalla località.
E’ che bella la scritta completa Comunque E Ovunque, senza abbreviazioni da sms.
Ecco questo è essere Genoani. Amore sconfinato, senza attendersi niente, solo lealtà e impegno. Sudore e Amore. Cuore e Rispetto.
Grazie Genoani di ogni dove e di ogni epoca, noi ci saremo sempre Comunque e Ovunque.
E quindi per dirla alla Shakira, Whenever, Wherever Forza Genoaaaaaa