Spesso confusa con l’odiosa spocchia che ,in altri lidi, ci vogliono attribuire.
Altissimo è il valore della Fierezza quanto imo quello della spocchia, ai limiti del deteriore.
Il Bambino, un Bambino è sicuramente un essere emotivamente condizionabile e plagiabile al punto che, non supportato da alcuna informazione storico-culturale, riesce ad esprimere un giudizio esclusivamente “a pelle”.
E’ la Fierezza che abita in noi, da sempre, che ci fa sentire le scottature di tali “giudizi” così acerbi, istintivi e pungenti !
Il Bambino va condotto per mano, attraverso i meandri dei sentimenti, altrimenti si smarrisce, irreversibilmente, al canto delle sirene mediatiche che tutto abbelliscono ed edulcorano, nel dorato mondo dei bacini d’utenza.
Si può diventare “ferocemente” genoano per vita vissuta e per amore verso la Città e condivisione di Storia ed Emozioni: per me è stato così !
Qui a Bologna ho parlato e parlo spessissimo di Genova e del Genoa, con persone di tutte le età ed, al di là dello sfottò classico, ho trovato sempre rispetto ed ammirazione, in special modo fra le persone in età matura.
Il ragazzino, non il Bambino di cui sopra, è ancora di più inserito in meccanismi transnazionali legati alle tv satellitari, alle play-stations, al fantacalcio….un vero magma che nulla attiene ai sentimenti di cui stiamo discettando.
Trovare juventini-interisti-milanisti bolognesi che si accapigliano perché “tifosi” di quella roba lì perché il Bologna è “troppo piccolo”….fa vomitare, per quanto mi riguarda !
Per concludere, il Bambino giudicante altri non è che il ragazzino juventino-interista-milanista sotto forma di crisalide…..al resto penserà la Bella Diletta aiutata dai suoi perfetti ospiti da red carpet….
La Fierezza è ben altro Sentimento carissimi Amici di tastiera !!!
La Simpatia una logica conseguenza…
Abraços.
By Gebo
Se anche voi vivete lontano dalla nostra città e volete testimoniarci come vivete quotidianamente il nostro amato Grifone, scriveteci al nostro indirizzo di posta elettronica info@realtagenoana.it
Pubblicheremo la vostra lettera in questa rubrica dei Grifoni Lontani
Vi Aspettiamo