25 Novembre 2024
9.5 C
Genova
HomeDalla RedazioneLista serie A

Lista serie A

Come prima cosa rispondiamo alla domanda che ci fate tutti:
La lista per la Serie A deve essere comunicata entro le 12 del giorno che precede la prima gara ufficiale, ma può essere modificata  entro le 23:59 del giorno successivo alla chiusura del calciomercato.

La “lista Serie A” è nata nel novembre 2014 per volere della FIGC ed è in vigore dalla stagione 2015/2016, serve a regolamentare l’utilizzo dei calciatorinel rispetto delle regole valide per l’Unione Europea e per salvaguardare i vivai.

La lista della Serie A ricalca i criteri della cosiddetta “lista UEFA”: nei 25 selezionati devono essere così compresi 8 giocatori cresciuti in un vivaio affiliato alla federazione nazionale, e 4 di questi devono essersi formati all’interno dello stesso club.

Questa regola è anche chiamata “4+4” e ovviamente il numero di questi giocatori può anche essere superato. Il numero massimo di calciatori che non rientrano in questa categoria non può comunque essere superiore a 17: tra questi i club devono seguire un’ulteriore regola sugli extracomunitari.

I “calciatori cresciuti nel vivaio” sono quelli  che dai 15 ai 21 anni di età hanno passato almeno 36 mesi nella rosa di un club italiano (vivaio nazionale) o della stessa società (vivaio di club) che presenta la lista per la Serie A. Ovviamente questa regola è nata per preservare e far crescere i settori giovanili e dare la possibilità ai giovani di mettersi in mostra su palcoscenici importanti.

Eventuali  modifiche potranno essere effettuate soltanto in queste circostanze:

  • Sostituzione di un portiere
  • Sostituzione di un calciatore per cui il transfer dall’estero non è arrivato in tempi utili
  • Sostituzione di un calciatore svincolato
  • Sostituzione fino a un massimo di due slot – portieri esclusi – tra calciatori dello stesso club

Una squadra che ingaggia uno svincolato a mercato chiuso può comunque registrarlo solo nel caso in cui si sia premunita lasciando uno spazio vuoto nella lista dei 25 nomi comunicati alla Lega.

I giocatori esclusi dalla lista non possono naturalmente scendere in campo, pena la sconfitta a tavolino ed eventuali ulteriori sanzioni, ma possono rientrare nella lista successiva che viene aggiornata al termine del mercato invernale o “di riparazione”.

I calciatori che non hanno compiuto 21 anni di età al 1° gennaio dell’anno in corso possono scendere in campo pur se non inseriti nella lista. Questa eccezione serve naturalmente per permettere alle società di utilizzare i talenti del vivaio a campionato in corso per scelta o necessità, costringendole di fatto a rinunciare alla costruzione di rose sterminate e troppo costose.

Lista Serie A, i parametri da rispettare

Ecco dunque riassunti i criteri che i club devono seguire nel comporre la lista per la Serie A da comunicare alla Lega calcio.

  • Un numero massimo di 25 calciatori
  • Tra questi almeno 4 cresciuti nel proprio vivaio + 4 cresciuti in un vivaio nazionale
  • I calciatori Under 21 non registrati possono comunque scendere in campo

 

 

(fonte https://www.minutidirecupero.it/lista-serie-a-come-funziona-criteri.html)

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE