Perchè secondo me riconfermare Ballardini sarebbe la cosa più sensata da fare.
Da diversi anni ormai finisce il campionato e al Genoa non sembrano avere le idee chiarissime sulla conduzione tecnica. Accadde con Prandelli, con Nicola ed ora si ripete con Ballardini.
La mia personale sensazione è che si tengano i tecnici a “bagno maria” per avviare la sarabanda del mercato , dove per la presidenza forse, la presenza di un tecnico già operativo, pare essere d’intralcio.
Invece a mio avviso la prima cosa da fare è quella di dare continuità a qualcosa che anche vagamente somigli ad un “progettino”, uso volutamente un termine minimale perché parlare di progetto tecnico reale mi fa un po’ sorridere, ma a parte il sarcasmo credo che sia necessario mettere dei punti fermi che proverò ad elencare :
1) Ballardini conosce l’ambiente ed è amato dalla piazza. Può essere lui a fare da trait d’union tra la tifoseria e la squadra, creare quel connubio che , ora che si ritornerà allo stadio, potrebbe portare quell’entusiasmo togliendo un peso ad una dirigenza che appare stanca e poco appassionata .
2) Ballardini conosce i giocatori a disposizione e probabilmente saprà sfruttare al meglio quelli che resteranno, cercando di assemblarli con i nuovi arrivi anche se non fossero di primissima qualità, come la situazione economica lascia presagire.
3) Non offrirà un calcio spettacolo ma secondo me dalla sua ha un dato certo : è arrivato qui svariate volte facendo sempre punti. Anche quando è stato esonerato lui i punti li aveva fatti. Non voglio fossilizzarmi sui dati, ma è incontrovertibile che con la media punti tu ti salvi.
4) Per gli amanti del bel gioco (ed io sono uno di quelli , per cui è un discorso che faccio anche a me stesso) , ricordiamoci che ad oggi è altamente improbabile riuscire a portare al Genoa un tecnico migliore di Ballardini. Perchè vogliono soldi, ne vogliono tanti, chiedono giocatori , insomma esigono di progettare quantomeno a medio termine, e francamente una realtà che ogni Santo Gennaio mandato dal Signore , deve vendersi un pezzo o due per far quadrare il bilancio, qualunque sia la posizione di classifica , a mio avviso , non può permettersi di ragionare “oltre” un Ballardini, ammesso che realmente sia peggio di altri…..
Io la penso così e l’idea è di stimolare un dibattito tra noi appassionati. Che ne pensate ?
Riccardo RePetto