21 Novembre 2024
11.9 C
Genova
HomeDalla RedazioneSON PASSATI DI QUI

SON PASSATI DI QUI

                             Il GIOCATORE DI CUI PARLIAMO OGGI E’..

                                                  TIM MATAVZ

Una Prima punta, potente e abile nel gioco aereo.Rapido e in possesso di buoni fondamentali tecnici,piede preferito il sinistro. All’abilità in fase di finalizzazione unisce la capacità di difendere palla, far salire la squadra e aprire spazi per i propri compagni.
Matavž inizia a giocare nelle giovanili del Bilje. Nel 2006 debutta con il Gorica in prima squadra, segnando 11 reti in campionato e debuttando in coppa UEFA.
Nel 2007 si trasferisce in Olanda,firmando un contratto di 5 anni per il Groningen, e’ il salto di qualità che lo proietta in un torneo più impegnativo ma senza lo stress di altre leghe più prestigiose.Dopo una stagione in cui disputa 15 partite in Eredivisie passa in prestito all’Emmen con cui colleziona 15 partite e 5 gol.
Nel gennaio 09 ritorna al Groningen per via di un infortunio che lo costringe a operarsi.Nel campionato successivo è al centro del progetto Biancoverde,e si ritaglia un ruolo via via più decisivo nella squadra.
Ormai titolare inamovibile, l’anno seguente conferma la propria vena realizzativa, firmando 15 reti nelle prime 22 partite di campionato.La consacrazione nel 2011 quando il blasonato Psv lo fa suo e firma un contratto triennale.Conclude la stagione con 42 presenze e 20 gol segnati in totale.
La tripletta al Napoli in Europa League lo fa conoscere anche in Italia,tutte le recensioni pongono Tim tra gli attaccanti più interessanti del panorama europeo.
Dopo tante prestazioni convincenti il passaggio all’Augusta in Germania oltreche’ inspiegabile arresta la sua crescita,in un anno e mezzo segna solo 3 gol e il 1º febbraio 2016 viene ufficializzato il suo passaggio al Genoa,ho ancora negli occhi l’entusiasmo con cui Di Marzio ne annunciò l’arrivo su Sky,addirittura paragoni con Lewandoski e giù complimenti al Prez per l’acquisto.
la formula?prestito temporaneo con diritto di riscatto,un classico intramontabile per le nostre trattative.Saranno 7,drammatiche apparizioni in rossoblu,unico squillo(se così lo vogliamo chiamare)il palo colpito a Sassuolo e sulla cui ribattuta Dzemaili segnò la rete decisiva in quella trasferta.
Fa mestamente ritorno in Germania e passa in prestito al Norimberga e nel 2016/17 segna 5 gol.
Nell’estate del 2017 fa ritorno in Olanda firmando per il Vitesse.
Oggi come tanti altri ha scelto i petroldollari…chiamalo scemo!

Emanuele De Filippi

Emanuele De Filippi
Emanuele De Filippi
EMANUELE DE FILIPPI 46 anni,calcolati e vissuti attraverso le stagioni calcistiche,un amore viscerale per i “momenti”. Quelli che,una volta raccontati, ti fanno capire cosa significhi essere genoano.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE