23 Novembre 2024
5.6 C
Genova
HomeDalla RedazioneL'elicottero di Gebo

L’elicottero di Gebo

L’elicottero. L’ultima volta che lo vidi volteggiare sulla mia testa, fu durante la prima trasferta, in quel di Ravenna, dopo la retrocessione a tavolino in serie C. Genova si era trasferita in massa, sui tubi Innocenti di quello stadio in terra romagnola. Cinghiate e manganellate sotto la curva ospiti….ne sentivamo il rumore raccapricciante.

Avevo con me mio figlio undicenne che rappresentava, per me, la purezza dello Sport da vivere con i suoi dettami di Lealtà e Rispetto. Ero preoccupato per la possibile ondata di fuga degli ultras, verso di noi, incalzati dalla Polizia. Iniziammo a piangere, facendo fatica a respirare, quando furono usati i lacrimogeni….usai l’acqua rimasta nella bottiglietta di plastica per lavare gli occhi di Guido, ignorantemente tranquillo davanti a ciò che stava succedendo poco sotto di noi, dietro a quei pessimi gradoni. Cornuti e mazziati, alla fine, perchè (sempre primi anche in quello) venne fuori il caso Ghomsi e ci tolsero i punti meritatamente vinti sul campo.

E quell’elicottero girava, girava, girava…e noi, bestie al macello. Anno terribile quello, con tutto ciò che ne seguì…dolori e gioie immense: cose da Genoa. Ieri, come allora, quel rombo sopra la mia testa, per tutto il pomeriggio fino a sera inoltrata, mi ha riportato a sensazioni e vicissitudini che con lo Sport, per come lo intendo io, rifiuto al limite dell’odio. Ho rivisto mio figlio con i suoi occhi arrossati ed innocenti che mi dicevano: “Papà, ma quando inizia la Partita ???”. Ore 19.05, aprono finalmente il varco che mi avrebbe riportato alla macchina, posteggiata 1 km circa dallo stadio di Modena.

Google map e ritorno a casa, con la certezza che, comunque, rivedrò i miei amici davanti ad una tavola imbandita in qualche parte della Penisola….siamo pazzi, lo so. Ma che ve lo dico a fare. Abraços. ❤️💙

di Gebo

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE