15 Novembre 2024
15.7 C
Genova
HomeGenoa è musicaLa nota stonata

La nota stonata

Il maestro Ennio Morricone compose un brano intitolato The crises (La leggenda del pianista sull’oceano) che ha una particolarità. Per tutta la durata c’è una nota stonata che si ripete e che permette di apprezzare e valorizzare tutto il resto. Senza quella nota stonata e fastidiosa la melodia sarebbe piatta e scontata.

Ecco il Genoa con l’Udinese ha avuto una sola nota stonata: l’attacco. Ed è proprio grazie a questo che Spors si è buttato con decisione sul mercato per migliorare la nostra vena realizzativa.

Certo la situazione è davvero difficile, ma se lo spirito con cui affronteremo le partite che ci aspettano da qui a fine campionato sarà quello battagliero visto con l’Udinese con una sola direzione e con la logica 8×5 ovvero 8 secondi per recuperare la palla persa e 5 per arrivare all’area avversaria e se uniremo a questa filosofia maggiore qualità allora potremo ancora sperare in una rocambolesca salvezza.

Foto tano_pecoraro_1

Questa è l’eredità di uno spartito fatto di sole note stonate raccolte da Preziosi negli ultimi anni e che i 777 si son ritrovati sul leggio.

In questo momento, così complesso per noi, cosa accade? Veniamo attaccati e irrisi da molti giornali. Essere la mosca bianca, in un contesto dove stiamo portando una ventata di novità, un nuovo modello di fare calcio a me non dispiace affatto. Veniamo identificati da questi pennivendoli come nota stonata non rendendosi conto che le note stonate stanno nel mondo calcio attuale, fatto di procuratori che propongono giocatori a catalogo come fossero pezzi di stoffa, presidenti incapaci di programmare e che cercano di risollevarsi dai debiti con improbabili superleghe e il business TV che impedisce ogni sana decisione di gestione del calcio.

E’ il resto a stonare, non noi.

Gattai Minoli e Lca nella cessione del Genoa a 777 Partners - TopLegal dal  2004 il mercato legale

Noi, è vero, abbiamo steccato con l’aver preso prima l’allenatore e poi il Ds, ma ora stiamo vivendo un calcio nuovo, fresco. Dove le decisioni d’acquisto vengono prese senza spifferi. Con impegni onerosi a titolo definitivo, pochi prestiti e arerei privati che atterrano con i giocatori come fossero taxi.

Noi non siamo la nota stonata ma la nuova virtù di fare calcio in modo nuovo ed europeo. Proiettati al futuro.

E allora canterò a squarcia gola stonando ogni nota possibile, intanto non se ne accorgeranno: W i 777, W Spors, W Blessin e W Ennio Morricone. E adesso ascoltiamoci le note stonate di Crises by Ennio Morricone

Giulio e Giamba
Giulio e Giambahttps://genoa.music.blog/
Giulio e Giamba due ex ragazzi innamorati di Genoa da sempre. Dai nostri Nonni e dai nostri Padri che per mano ci portavano Ä u Campo, che ci raccontavano storie rossoblu, che ci hanno trasmesso l’amore per il Vecchio Balordo. Ci siamo conosciuti al lavoro, uno Cliente l’altro Fornitore, ma già dopo 15 minuti stavamo parlando di Genoa e oggi circa 30 anni dopo non esiste ancora telefonata o incontro che non inizi parlando di Genoa, succede sempre e i nostri colleghi che non hanno la fortuna di essere Genoani come noi ci lasciano soli e vanno a prendere il caffè. La prima bandiera? quadrata a scacchi rosso blu, l’emozione più forte? a Liverpool con la doppietta di Pato, la gioia più grande? il Principe che saluta con il tre sotto quelli la, il ricordo indelebile? il Capitano che esce dagli spogliatoi e corre sotto la Nord.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE