21 Novembre 2024
11.9 C
Genova
HomeDalla RedazioneL'8 DI LAZIO - GENOA E ALTRI NUMERI BIZZARRI ROSSOBLÙ (DA 0...

L’8 DI LAZIO – GENOA E ALTRI NUMERI BIZZARRI ROSSOBLÙ (DA 0 A 10).

Buongiorno Amici di Realtà Genoana
Venerdì sera Lazio – Genoa. 8 è il numero di vittorie consecutive conseguite contro la Lazio dal Grifone tra il 2011/2012 e il 2014/2015 in campionato.
La prima fu nel settembre 2011, con la Lazio in vantaggio nel primo tempo e rimontata e sorpassata nella ripresa grazie alla meteora rossoblù Jorquera, che spaccò la partita da subentrante regalando grandi giocate e assist. Segnarono Palacio e Kucka.
L’ultima (2015) venne conseguita con un rigore di Perotti.
Ecco altri particolari numeri rossoblù, da 0 a 10:
0 – le vittorie del Genoa negli ultimi 15 anni di serie A tra Torino contro la Juve, Roma contro la Roma e Firenze, tre campi stregati (nel 2021/2022 solo Torino è già stata fatta).
1 – il Pallone d’oro da calciatore, diventato in seguito mister del Genoa: Andriy Shevchenko.
2 – le vittorie a Napoli dal ritorno in serie A, due di fila nei primi due anni.
3 – le qualificazioni nelle coppe europee del Genoa sul campo, l’ultima saltata per il famoso mancato pagamento della licenza UEFA.
4 – le esperienze di Ballardini sulla panchina rossoblù, spalmate in 6 differenti stagioni.
5 – le sconfitte del Genoa in Emilia – Romagna nell’anno della promozione di Gasperini. Nella cavalcata verso la serie A il Genoa perse 10 partite in tutto l’anno su ben 42. Curiosamente finì KO in tutte le sfide nella suddetta regione: Bologna, Modena, Rimini, Piacenza e Cesena.
6 – i capitani “titolari” della fascia al braccio dal ritorno in A: Marco Rossi, Portanova, Antonelli, Burdisso, Perin e Criscito.
7 – i gol rifilati alla Reggina nel 7 a 0 del settembre ’95 in serie B, subito dopo la retrocessione. Montella fu autore di una tripletta. È la vittoria più larga del Dopoguerra.
8 – le vittorie di fila contro la Lazio, come scritto sopra.
9 – i derby vinti dal 2007 in poi, 8 di campionato e uno di Coppa Italia.
10 – i calciatori del Genoa ad essere andati in doppia cifra di reti in campionato nelle ultime 15 stagioni nella massima serie: Borriello (2 volte), Milito, Floro Flores (in metà stagione), Palacio, Gilardino, Iago Falque, Pavoletti, Simeone, Piatek (pure lui in metà stagione) e Destro.

Vittorio Semino
Vittorio Semino
Genovese, 30 anni, "malato" di calcio e ciclismo (non quello blucerchiato), il Grifone come fonte di gioia e (troppo spesso) amarezza.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE