22-10-2011 è l’esordio del Genoa nel nuovissimo Stadium…ci presentiamo e lasceremo il segno.
Sarà questa la gara manifesto del grifone guidato da Malesani,i 90 minuti migliori al cospetto della squadra più forte.
Partita giocata su buoni ritmi soprattutto nel primo tempo.Nel secondo tempo Conte infoltisce il centrocampo per difendere il vantaggio e i ritmi calano.Le occasioni non mancano da ambo le parti,jorquera e Caracciolo vanno davvero vicini al pokerissimo!ILa partita si chiude dopo sei minuti di recupero sul punteggio di 2-2. Pareggio giusto viste le occasioni creata anche dal Genoa.
Conte ripropone il suo 4-2-4 con la New entry Estigarribia a fare da dirimpettaio a Pepe, schierato sulla destra. In avanti si rivede finalmente Matri a far coppia con il montenegrino Vucinic.Tra i pali Storari sostituisce l’infortunato Buffon. Nel Genoa Seymur e Merkel dal primo minuto nel 4-4-1-1 schierato da Malesani.
Parte bene la Juventus che va subito in vantaggio con Matri, che al 6’ devia in rete un tiro di Marchisio.Tengono bene il campo i bianconeri anche se rischiano qualcosa dietro sui veloci ribaltamenti di fronte del Genoa. Proprio su un contropiede arriva il pareggio di Rossi che di testa batte Storari in uscita(grandissimo cross di Merkel)Al 41’ Vucinic non riesce ad approfittare di un errore di Veloso che gli serve palla al limite dell’area, l’attaccante montenegrino spara addosso a Frey. Alla fine del primo tempo il possesso palla è nettamente a favore dei bianconeri che però rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, la Juve insiste e Matri raddoppia dopo 13 minuti, i bianconeri sembrano poter controllare tranquillamente il match ma a 5 dalla fine arriva la doccia fredda per la Juve: ad aprire l’acqua è Caracciolo entrato da pochi minuti, che sfrutta un assist di Kucka che svetta di testa su Chiellini. Rischia in più occasioni la retroguardia Juventina che soprattutto nei minuti finali sembra in balia degli avversari. Dopo i 6’ di recupero, l’arbitro Romeo dice che per stasera può bastare. Primi fischi per il team di Conte che non può essere soddisfatto della prova dei suoi stasera.
Difficile capire se sia stato Malesani ad azzeccare la mossa vincente inserendo Caracciolo nella ripresa o Conte a sbagliare togliendo una punta per coprirsi, sta di fatto che il vantaggio bianconero svanisce ed è proprio Caracciolo a metterla dentro.
Migliore in campo nel Genoa il giovane Merkel,che rischia un gol capolavoro di tacco e coglie la traversa a Storari battuto.Decisivo Caracciolo con jorquera tra le linee a dettare i tempi nella ripresa.
JUVE-GENOA 2-2
Juventus (4-2-4): Storari; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio; Pepe (45′ Del Piero), Matri, Vucinic (39′ st Krasic), Estigarribia (22′ st Pazienza).
A disp.: Manninger, De Ceglie, Elia, Quagliarella. All.: Conte
Genoa (4-4-1-1): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti, Antonelli; Merkel, Veloso, Rossi (37′ st Jorquera), Jankovic (17′ st Caracciolo); Seymur (27′ st Kucka); Palacio
A disp.: Lupatelli, Granqvist, Bovo, Pratto. All.: Malesani
Arbitro: Romeo
Marcatori: 6′ e 13′ st Matri, 31′ (J)
M. Rossi (G), 40′ st Caracciolo
Ammoniti: Seymur (G), Mesto (G), Palacio (G), Pirlo (J), Dainelli (G), Veloso (G), Marchisio (J)