Al Grande Massimo D’Azeglio , figura di spicco del Risorgimento Italiano venne attribuita una celebre frase : “ Abbiamo fatto l’Italia..ora dobbiamo fare gli italiani…”.
La prendo in prestito per l’ambiente Genoa e dopo la fantastica presentazione di Lunedì del neo-Presidente Alberto Zangrillo dico che adesso che è (ri)fatto il Genoa….bisogna (ri)fare i Genoani.
La portata della holding che ha acquistato il Genoa e le intenzioni di sviluppo sia sulla squadra che (ancor più interessante) sulla città di Genova dovrebbero far istantaneamente cambiare modo di ragionare al tifoso Rossoblù, eppure nonostante tutto credo sopravviveranno scorie di “manimanesimo”..o se preferite di “Garbarinismo”, male atavico del genovese e del genoano.
A tal proposito ricordo che l’umiltà e i piedi per terra sono una cosa, l’auto-tarparsi le ali, sminuendo e svilendo ogni accenno di ambizione ..un’ altra.
Quando Berlusconi fece il Grande Milan , era solito citare tra i suoi ispiratori Erasmo da Rotterdam con il suo splendido “Elogio della follia”.
Ricordiamoci sempre che i grandi risultati vengono da grandi pensieri..da grandi progetti…talmente ambiziosi da sembrare ai più ..FOLLI.
Se i fratelli Wright si fossero fatti intimidire dal Mito di Icaro , probabilmente oggi non avremo gli aerei.
Quindi piedi per terra si, ma il tanto decantato REALISMO, oggi vuole anche dire rendersi conto di essere di fronte all’inizio di una Grande Avventura.