6 punti in 9 partite, solita falsa partenza, partiamo dal mister per cercare poi i motivi che inducono a restare ancora fiduciosi.
BALLARDINI che non fosse il suo Genoa lo si è capito con il Perugia, due gol incassati in pochi minuti e dopo 25 potevano essere 3/4. Questo dopo le sbandate a Mainz (3 gol presi e potevano essere di più ma in 120 minuti), e prima dei tre gol (in 18 minuti) ad Alessandria. Tutto il resto lo sappiamo, con l’allucinante contorno della sola rete segnata nei primi 45 minuti e dei dodici svantaggi in dodici partite stagionali.
Premessa, nessuna società al mondo, a Ferragosto, mette fuori rosa due dei tre pilastri dell’insuperabile muro Ballardiniano 2020/21: Radovanovic e Masiello potevano finire tra le alternative, non fuori.
SOSTITUTO in caso di esonero, radio777 spiffera Pirlo, ma personalmente suggerisco Nicola, ora serve un Normal One che blindi la difesa: come un anno fa. E dopo, a gennaio, un paio di innesti mirati.
MEDIA PUNTI primo piccolo motivo di incoraggiamento, il Genoa fin qui ha totalizzato tre soli punti nei primi tempi ma ben 14 nella ripresa, media che arrotondata fa nove: più vicina ai valori della rosa, sarebbero nove punti senza aver quasi mai avuto Caicedo.
CAICEDO secondo motivo incoraggiante, con la sua vivacità contribuisce alla rimonta ottenuta con il Sassuolo ma soprattutto a quella sfiorata con il Torino: sponde, assist, gol. Parliamoci chiaro, per il Genoa è un top player. E fin qui, un po’ come l’anno scorso con Zappacosta e altri, non lo ha mai avuto. Con lui (e Destro) in campo, il Genoa avrebbe vinto a Salerno. E aggiungo, non soltanto quei tre punti probabilmente sarebbero arrivati. E allora, classifica e morale sarebbero ben diversi.
SQUADRA TIPO terzo motivo di fiducia, una rosa che vanta Sirigu, Maksimovic, Criscito, Fares, Rovella, Badelj, Pandev, Destro, Caicedo ecc non può essere definita modesta, ne’ ragionare da modesta: la mia squadra tipo la metto sotto solo alle sette sorelle e a poche altre.
Esattamente come un anno, 7 punti in 12 partite, aggiustata (molto) e rinforzata (un po’) si è avvicinata al decimo posto finale.
SIRIGU
BANI/(Zinho/Vasquez) MAKSIMOVIC CRISCITO
CAMBIASO TOURE’ (Galdames) ROVELLA FARES
HERNANI (/Ekuban/Pandev)
CAICEDO DESTRO
Alternativa
SIRIGU
CAMBIASO ZINHO MAKSIMOVIC CRISCITO
KALLON TOURE’ ROVELLA FARES
CAICEDO DESTRO
Claudio Bar