03 Dicembre 2024
9.8 C
Genova

Luis Campos

Il nostro direttore Luca Calzetta ci presenta qualche nome accostato al Genoa come possibile dirigente. Il primo sarebbe un vero e proprio sogno, contando che sulle sue tracce c’è l’ormai ricchissimo Newcastle.

Luis Campos ha iniziato a soli 27 anni la sua carriera da allenatore, ma l’ha chiusa a 40 anni quando ha capito che non era quello il ruolo adatto a lui. Preferiva fare il dirigente, o il consulente, e la gavetta l’ha fatta nel Real Madrid, chiamato dal connazionale Mourinho. A Madrid è rimasto un solo anno, poi la sua consacrazione al Monaco. Il suo soprannome dice tutto: “Il mago delle plusvalenze”.

Ne ha realizzate tantissime e molto importanti. Per citarne solo alcune, si può ricordare Martial, portato dal Lione al Monaco per 5 milioni nel 2013, e rivenduto nel 2016 al Manchester United per 80. Lemar, acquistato sempre per 5 milioni e rivenduto dopo tre stagioni a 70 all’Atletico. La sua perla resta Kilian Mbappé. Lanciato in prima squadra dalle giovanili del Monaco: “Tra due o tre anni vincerà il pallone d’Oro”, e poi venduto al Psg per 180 milioni.

Il suo Monaco, allenato da Claudio Ranieri, oltre ad aver realizzato complessivamente 300 milioni in plusvalenze, è arrivato secondo in campionato dietro il Psg. L’anno dopo con Jardim in panchina si è piazzato al terzo posto. Poi è passato al Lille, ed è riuscito a portarlo in Champions League. L’operazione più famosa al Lille è quella di Nicolas Pepé preso a 10 milioni e rivenduto a 80 all’Arsenal. Per sostituirlo, Campos è andato a prender Victor Osimhen allo Charleroi per 12 milioni. Il Napoli lo ha pagato 70 milioni.

Metodo di lavoro
Scovare talenti per Campos è una missione. Il suo metodo di lavoro è molto scrupoloso. Tremila profili visionati ogni anno, classificati con una valutazione da 1 a 5: A1 (talento sicuro), A2 (giocatori di squadra), B1 (possono sfondare), fino alla D, gli scarti. Parla 5 lingue (portoghese, francese, spagnolo, italiano, inglese) e ha una scuderia di collaboratori fidata. Quando un talento riceve tre rapporti positivi, il portoghese va a visionarlo di persona.

Luca Calzetta
Luca Calzetta
Luca Calzetta, 43 anni di Genoa vissuti con grande passione e amore. Dice “ho la fortuna di far parte di questo mondo come osservatore e sono il direttore di Realtà Genoana la pagina più seguita dai Genoani”.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE