16 Novembre 2024
10.3 C
Genova
HomeDalla RedazioneRossoBlu di Geno(v)a

RossoBlu di Geno(v)a

Abbiamo vinto il Derby

Non è un articolo da tifoso.

Prima di tutto io non sono un tifoso. Sono un amante. Un amante ama il suo amore e non ha tempo, energie, e struttura emotiva, per odiare qualcuno, o qualcosa. Un amante ama ciò che ha bisogno di amare.

Il Genoa.

Secondo, sono sempre stato sportivo, intellettualmente onesto, e giusto.

Niente di clamoroso, ma i fatti sono semplici, indiscutibili e dimostrabili.

 

Primo: il Genoa, pur senza somigliare al Bayern o al PSG, con l’arrivo di Davide Ballardini è una squadra. Con pregi e limiti, ma ha un suo modo di stare in campo, un modo di difendere, un modo di attaccare, un modo di affrontare le partite chiaro, omogeneo, e condiviso dai giocatori. Gli errori, le pause di rendimento, le amnesie difensive, i cali di tensione, fanno parte del pacchetto e non ne intaccano architettura ed impianto.

La Sampdoria è un insieme di giocatori che non sembra avere una idea comune, una trama precisa, un modus operandi chiaro in tutte le fasi di gioco. Somiglia molto al Genoa di Maran.

Risultato: il Genoa, nel modo di stare in campo, nel modo di difendere, proporre, attaccare, in tutte le fasi di gioco si è dimostrato superiore, nettamente nel primo tempo anche per quantità, ma sempre per qualità. Anche perché se Ranieri gli uomini di qualità come Ramirez li tiene in panchina, la vedo dura. Per loro.

Secondo: dopo il palo di Zajc arriva una decisione che non esito a chiamare scandalosa e molto sospetta. Da mesi siamo obbligati a veder finire ogni azione di gioco, anche con fuorigioco evidenti di 5 metri, perché previsto dalla nuova normativa. Ma a questo giro, un fuorigioco che nemmeno un falco avrebbe visto ad occhio nudo, anche perché era inesistente, viene sbandierato dal solerte guardalinee con Destro avviato da solo versa la porta.

Questa scelta è scandalosa, e lo ripeto. Scandalosa.

Ma lo scandalo peggiore lo scopro oggi, cercando su Youtube le immagini ufficiali della Serie A Tim sul derby di ieri sera. Scoprirete che dalle immagini manca esattamente questa azione.

Lascio a voi, genoani e sampdoriani, l’opinione che preferite, da sportivi, da persone con un minimo di onestà, il pensiero relativo a questa scelta di lasciare fuori dalle immagini ufficiali della partita proprio questa azione.

Infine, come previsto dal millenario canovaccio rossoblu, dopo un gol da manuale di Zappacosta su lancio millimetrico di Strootman, un palo, un fuorigioco vergognoso, un dominio territoriale netto per 60 minuti, il Genoa non poteva che prendere il pareggio da una squadra senza capo né coda, marcando a zona in dieci davanti a Perin uno alto un metro e settanta, forse, che saltando all’indietro a 6-7 metri da Perin pareggia con una palombella ridicola a 2 km/h nell’immobilismo generale.

Non conosco esattamente le formule esoteriche che spieghino tutto questo, ma so che i fatti sono fatti, superiori alle opinioni, ai colori, alle partigianerie.

Ed anche chi, per mestiere, ruolo, appartenenza, non lo voglia ammettere, ieri il Genoa ha vinto il derby.

E tra non molto sarà avanti in classifica perché il Genoa è una squadra, ha un gioco ed un allenatore.

Dall’altra parte non ho visto nemmeno una delle 3 componenti.

Forza Grifone!

   Luca Canfora

 

 

 

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE