Si chiude l’ennesimo calciomercato dell’era Preziosi . Un calciomercato diverso dal solito , meno compulsivo ma più ragionato . Il presidente del Genoa si sa, ama le scommesse e fosse per lui cambierebbe sempre tanto ma per fortuna questa volta non e’ stato così . Si è’ operato più o meno bene ma con raziocinio . Bene per gli inserimenti piuttosto veloci di Strootman e Onguene’ , meno bene per la gestione del “caso” Scamacca che sicuramente poteva essere curato in maniera diversa , passatemi il termine .
Ma andiamo per ordine .
Il Genoa dapprima cercava un regista difensivo , ma poi con l’esplosione di Radovanovic si è’ deciso per l’acquisto di Onguene’ , difensore più adatto a fare il terzo dietro piuttosto che il centrale . Il colpo Strootman e’ stato un capolavoro a mio parere . Giocatore di un’altra categoria . Davanti ruotava tutto intorno a Scamacca che durante il mese di gennaio e’ stato spesso accantonato perché sembrava in partenza da un momento all’altro . Così non e’ stato alla fine e personalmente ne sono contento . Ora il ragazzo va coinvolto nuovamente ma sono sicuro che Ballardini riuscirà a renderlo partecipe come prima e sarà sicuramente utile da qui a giugno . In mezzo sono partiti Sturaro , spesso infortunato , e Lerager , giocatore che poteva sicuramente dare di più in alcuni momenti e per questo non era visto benissimo da Ballardini secondo noi . In mezzo , col recupero di Cassata , si è’ deciso poi di restare così . Per quanto riguarda i pezzi da 90 , ci teniamo a precisare che il Genoa ha davvero provato a prendere i vari Piatek , Benatia e Papastathopoulos.. ma diciamo che il vil denaro ha avuto la meglio sul cuore e quindi questi “sogni” di mercato sono rimasti tali .
Adesso fino al termine del campionato la squadra sarà questa e dovrà continuare a macinare risultati come sta facendo dall’avvento di mister Ballardini . Crediamo di meritarci un anno con meno sofferenza e con qualche soddisfazione in più .